Palermo dedica una grande piazza a Don Alberione

Locandina Palermo

Don Alberione:  il suo carisma in una società multimediale” è il  tema del convegno che precederà l’evento dell’inaugurazione di una grande piazza all’ ”Apostolo dei mass-media”,  sabato 4 aprile alle ore 15. 00,  nella zona Brancaccio- Sperone di Palermo.
Il convegno avrà inizio venerdì 3 aprile, alle ore 15.30, presso la sala “Beato Alberione” della Libreria Paoline di Palermo, in corso Vittorio Emanuele, 456.
Lo storico Giancarlo Rocca, della Società San Paolo, tratterà dell’”Ambiente storico, socioculturale nell’intuizione carismatica di Don Alberione”. L’arcivescovo di Monreale, Mons. Salvatore Di Cristina, si soffermerà su “Don Alberione: profeta di una svolta pastorale. Le sue intuizioni apostoliche ci interpellano”. Don Agatino Gugliara, della Società San Paolo di Catania, svilupperà “Alberione e la sua eredità carismatica”. La superiora provinciale delle Figlie di San Paolo, sr. Giovannamaria Carrara: “La Famiglia Paolina sia in ogni tempo, San Paolo oggi vivente” . La Pia Discepola del Divin Maestro, sr. Doriana Giarratana, “Eucaristia e liturgia nella vita del Beato Giacomo Alberione”. Il convegno sarà introdotto e coordinato da Fernanda Di Monte, Figlie di San Paolo, giornalista.
L’inaugurazione della piazza al Beato don Giacomo Alberione, cade nel significativo Anno Paolino, indetto da Papa Benedetto XVI per ricordare i duemila anni dalla nascita dell’Apostolo Paolo,  protettore e ispiratore di tutta la Famiglia Paolina.
La fondazione delle  Figlie di san Paolo (le Paoline), nella città di Palermo, è una delle prime volute proprio da don Alberione, nel 1929, il prossimo 27 novembre compiono ben 80 anni di presenza apostolica e culturale.
Si prevede, sia al convegno del 3 aprile che all’inaugurazione, del 4 aprile,  la partecipazione di molte persone tra giovani, rappresentanti della Famiglia Paolina di tutta la Sicilia, Amici e Autorità civili e religiose. 
Sarà un’esperienza di grande rilancio per una missione sempre più urgente tra i giovani e in tutta la società, perché l’esempio di don Alberione, “comunicatore del Vangelo e della cultura cattolica” sia di sprone a tutti, credenti e non, per costruire una società sempre più in comunicazione.

»» Scarica: Locandina, Comunicato Stampa, Indicazioni – 3/4 aprile 2009

»» Scarica la rassegna stampa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: