Chi siamo

Suore PaolineLe Figlie di San Paolo,
Apostole nel mondo della comunicazione.

Le Figlie di San Paolo, conosciute come suore Paoline, sono una Congregazione di donne consacrate a Dio, nella Chiesa, per la evangelizzazione con i mezzi della comunicazione sociale.
Il nome Paoline esprime una relazione fondamentale con l’Apostolo Paolo, al quale si ispirano la vita, la spiritualità e la missione della Congregazione.

La Congregazione delle Figlie di San Paolo è stata fondata ad Alba (Piemonte), il 15 giugno del 1915 da
Don Giacomo Alberione nato in provincia di Cuneo, il 4 aprile del 1884 dove fin da giovane si sentì chiamato da Dio al sacerdozio.

Per la fondazione delle Suore Paoline, Don Giacomo Alberione contò sulla collaborazione di una donna: Teresa Merlo, che ha saputo assumere nel suo essere femminile il carisma paolino: “vivere e comunicare Gesù Cristo con i mezzi della comunicazione”.

Marchio Paoline Come San Paolo, il grande Apostolo di Gesù Cristo, le Figlie di S. Paolo dedicano la vita all’annuncio del Vangelo cercando – da autentiche comunicatrici – di far penetrare Gesù nel cuore di tutte le persone.
Presenti in 53 paesi, nelle culture più diverse, le Paoline realizzano la loro missione apostolica utilizzando i mezzi della comunicazione sociale, cercando di influire sui processi comunicativi che costruiscono la convivenza umana nella pace, nella fraternità e nella solidarietà, e assumendo le vie dell’elettronica attraverso le quali il Vangelo arriva più rapidamente alle persone.

Orizzonti universali, apertura a tutti i popoli, audacia nel realizzare iniziative in situazioni sempre nuove proprie della comunicazione, sono l’eredità che il fondatore ha lasciato alle Paoline per svolgere la loro missione.

www.paoline.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: