Peregrinatio Pauli

icona_san_paolo

 

In occasione dell’Anno Paolino, le Comunità e le librerie delle Paoline, organizzano una Peregrinatio Pauli; una icona di S. Paolo sarà portata nelle città italiane dove c’è una presenza delle Paoline. L’icona sarà l’occasione per incontri legati alla figura e all’attualità del messaggio di Paolo, uomo del dialogo tra le culture oltre che tra le religioni, che è entrato in contatto con tutte le culture e le tradizioni del suo tempo. La Peregrinatio Pauli si concluderà a Roma dove il 29 giugno prossimo sarà chiuso solennemente l’Anno dedicato a S. Paolo.

 

 

INIZIATIVE:

– Roma – Via Antonino Pio  – 1 / 30 giugno 2009

Le tre comunità delle Figlie di San Paolo di Via Antonino Pio accoglieranno l’Icona di San Paolo proveniente da Caserta con un momento di preghiera. Il 15 giugno, nei cortili del comprensorio, si svolgerà un incontro di preghiera che ripercorrerà le tappe più significative della vita di Paolo. Il percorso proposto è quello della mostra itinerante su S. Paolo.
Dal 20 al 28 giugno, l’Icona di San Paolo sosterà in parrocchia della Regina della Apostoli. In quei giorni sono previsti momenti di preghiera e incontri culturali in collaborazione con la Libreria Paoline, tra cui conversazione sul tema Paolo e la donna con Giancarlo Biguzzi, biblista e docente di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Urbaniana.
La domenica 28 giugno è prevista la chiusura solenne dell’Anno Paolino in parrocchia. Durante le domeniche di giugno sarà allestita una mostra di libri su San Paolo.
Successivamente l’Icona sarà  portata presso la Basilica di S. Paolo Fuori le Mura per la conclusione della Peregrinatio Pauli.

»»» scarica la locandina della Peregrinatio Pauli

»»» scarica la locandina della Conclusione della Peregrinatio Pauli

– Pordenone  – 15 / 20 giugno 2009

L’Icona di San Paolo sarà accolta presso la Libreria Paoline con un rito dell’accoglienza presieduto dal Vicario generale diocesano Mons. Basilio Danelon. Durante la settimana l’Icona sarà esposta in libreria e nella Chiesa Santa Maria degli Angeli, detta “Del Cristo”, nel settimo centenario di Fondazione (1309-2009).

»»» scarica la locandina

– Trento – 25 maggio / 1 giugno 2009

  »»» scarica la rassegna stampa

– Caserta – 25 / 31 maggio 2009

L’Icona di San Paolo sarà accolta in libreria alla presenza del Vescovo S.E. Mons. Raffaele Nogaro e di Mons. Antonio Pasquariello, vicario generale e parroco della Cattedrale. Durante la settimana sono previste numerose attività, tra cui:

  • due incontri con i ragazzi delle scuole delle Suore di S. Antida e delle Suore Riparatrici Del Sacro Cuore con la proiezione del cartone animato “Paolo”
  • tre incontri culturali sui temi: Paolo e l’Evangelizzazione– relatore Sac. Pasquale Rubino dell’Istituto Gesù Sacerdote; Paolo e Pietro – relatore Sac. Franco Catrame; Paolo e le Donne – relatore Dott.sa Maria Torrico, catechista
  • la presentazione del libro Il mistero della pietà di Padre Edoardo Scognamiglio.

La settimana della Peregrinatio Pauli si concluderà  con un meeting dei giovani animato dalle Suore Paoline.

»»» scarica la locandina

  »»» scarica la rassegna stampa

»»» scarica la rassegna stampa

– Sassari – 18 / 25 maggio 2009

La Peregrinatio Pauli inizierà con la preghiera d’accoglienza dell’Icona di San Paolo presso la Libreria Paoline. Durante la settimana, oltre i vari momenti di preghiera è prevista l’esposizione dell’Icona nelle scuole elementari delle Suore del Getsemani con la proiezione di un dvd su San Paolo per i bambini, la sosta dell’Icona nella Chiesa del Getsemani , la veglia vocazionale nella cappella del Seminario animata da don Marco Carta e la preghiera paolina nella Parrocchia di San Giuseppe.

»»» scarica la locandina

»»» scarica la rassegna stampa

– Bolzano – 11 / 17 maggio 2009

La Peregrinatio Pauli  inizierà nella Libreria Paoline con la preghiera introduttiva. Durante la settimana sono previsti incontri di preghiera nella libreria, l’adorazione eucaristica e la mostra del libro nella Parrocchia San Paolo.

»»» scarica la locandina

– Napoli Duomo – 11 / 17 maggio 2009

L’Icona di San Paolo sarà accolta nella libreria Paoline con il rito della benedizione alla presenza del parroco della Cattedrale, mons. Antonio Tredicino. Durante la settimana sono previsti vari momenti di preghiera, tra cui l’ora di adorazione nella Cattedrale animata dalle Figlie di San Paolo in collaborazione con le Pie Discepole e un gruppo di giovani. In seguito, l’Icona verrà portata nella Chiesa di San Paolo Maggiore per l’incontro diocesano dei ministranti e sosterrà anche, per qualche giorno, nel Centro dell’Apostolato Liturgico delle Pie Discepole.

– Cagliari – 11 / 17 maggio 2009

L’Icona di San Paolo sarà accolta nella Libreria Paoline con la benedizione del Parroco. In seguito, durante tutta la settimana, nella cappella delle Figlie di San Paolo si terranno vari incontri di preghiera con i seminaristi, i giovani e i religiosi della zona. La conclusione della Peregrinatio Pauli segnerà l’apertura della Settimana della Comunicazione Sociale.

»»» scarica la locandina

– Napoli Capodimonte – 4 / 10 maggio 2009

L’Icona di San Paolo sarà accolta nella comunità delle Figlie di San Paolo con la celebrazione eucaristica presieduta da don Renato Buldrini, ssp. In seguito, l’Icona sarà trasferita nella concattedrale di San Paolo a Pozzuoli dove si svolgerà la veglia diocesana di preghiera. Tra le varie iniziative previste, segnaliamo la conferenza Paolo nella letteratura italiana:  Dante, Manzoni , guidata dal prof. Giuseppe Maddalena; il concerto di don Paolo Auricchio; la giornata di preghiera con la Famiglia Paolina e cooperatori.

– Verona – 4 / 10 maggio 2009

La Peregrinatio Pauli  inizierà con la Celebrazione della Parola presieduta da mons. Giancarlo Grandis. Nei giorni seguenti è prevista la celebrazione dei Vespri con i Diaconi e il Rettore del Seminario Vescovile e la recita del Rosario nella parrocchia del Duomo. Alla fine della settimana l’Icona sosterrà presso il monastero delle Suore Clarisse a San Fidenzio.

– Albano Ospedale Regina Apostolorum – 27 aprile / 3 maggio 2009

La Peregrinatio Pauli nell’Ospedale Regina Apostolorum ha coinciso con la Settimana di preparazione alla 46a Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni e anche con la Mostra itinerante su san Paolo (1-8 maggio). La Peregrinatio si è svolta con un programma appropriato agli orari della realtà ospedaliera. L’Icona dell’apostolo Paolo è sostata nella Cappella e ha “peregrinato” nelle corsie, portata da due suore del gruppo della pastorale sanitaria, accompagnate dal Cappellano, dalla comunità delle suore, dai degenti.
La Peregrinatio è iniziata in modo solenne, tra canti e preghiere, letture bibliche e testi del Fondatore della Famiglia Paolina, il Beato Giacomo Alberione ed è proseguita con la solenne celebrazione della Messa votiva in onore di san Paolo. L’Icona, accolta nel vari reparti dell’Ospedale e nell’Infermeria san Raffaele della comunità Regina Apostolorum ha donato pace, conforto, luce e forza spirituale, per vivere la personale realtà di sofferenza e di cura.

Albano Ospedale Regina Apostolorum

– Salerno – 26 aprile / 2 maggio 2009

La Peregrinatio Pauli è iniziata con una giornata di fraternità per i membri della Famiglia Paolina, Gep (Giovani evangelizzatori paolini) e tutti coloro che volevano conoscere il carisma Paolino. Durante la settimana si sono realizzati vari incontri, tra cui una veglia biblico-vocazionale in preparazione all’ordinazione sacerdotale del diac. Don Adriano D’Amore, presso la parrocchia san Pantaleone e san Leucio a Borgo –  Montoro Inferiore,  e una giornata con i giovani sulle orme di San Paolo a Pozzuoli. La Peregrinatio si è conclusa con la veglia biblico-eucaristica, Le Notti di Paolo.

– Mantova – 20 / 26 aprile 2009

»»» scarica la rassegna stampa

– Bologna – 14 / 19 aprile 2009

La Peregrinatio Pauli  inizierà nella libreria delle Figlie di San Paolo con  la presentazione dell’Icona di San Paolo e con una breve preghiera. Seguirà un incontro con Giancarlo Biguzzi  sul tema “Paolo e la donna”. Nei giorni seguenti l’Icona verrà portata nella chiesa di San Nicolò dove, ogni sera, si svolgerà l’adorazione eucaristica guidata dalle Paoline. La Peregrinatio  si concluderà con una Celebrazione eucaristica nella Parrocchia di San Vincenzo De Paoli.

»»» scarica la locandina

»»» scarica la rassegna stampa

»»» scarica la rassegna stampa


– Cremona
– 14 / 19 aprile 2009

La Peregrinatio Pauli inizierà con la preghiera d’accoglienza dell’Icona di San Paolo presso Libreria Paoline, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Dante Lafranconi. Seguirà l’incontro con don Paolo Arienti e Gianluca Galimberti sul tema Il Dio di Paolo.
Durante la settimana sono previste in libreria varie iniziative, tra cui la proiezione del film Paolo. Da Tarso al mondo e l’ascolto di canti gregoriani tratti dal cd Mihi vivere Christus est. Da giovedì fino alla domenica, l’Icona di San Paolo sarà esposta nella chiesa di San Michele Vetere, dove sono previsti  vari momenti di preghiera e di condivisione.

»»» scarica la locandina

 »»» scarica la rassegna stampa

– Pavia – 30 marzo / 5 aprile 2009

L’Icona di San Paolo è stata accolta nella libreria alla presenza dei rappresentanti della Famiglia Paolina. Durante la settimana, oltre i vari momenti di preghiera per tutti, sono stati realizzati anche gli incontri di preghiera con le ragazze del collegio Universitario Canossa e con i ragazzi della I e II media.

»»» scarica la locandina

»»» scarica la rassegna stampa

»»» scarica la rassegna stampa

»»» scarica la rassegna stampa

– Foggia – 30 marzo / 5 aprile 2009

L’Icona di San Paolo sarà accolta nel Centro Eucaristico Diocesano alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita Mons. Francesco Pio Tamburino. In seguito l’Icona verrà portata in libreria, nel seminario diocesano, nelle varie parrocchie della città e in due ospedali di Foggia. 
Durante la settimana della Peregrinatio Pauli sono previste varie iniziative, tra cui: il recital Paulus, un dibatto sul tema  L’amore di Cristo crocifisso mi spinge, la presentazione e proiezione del film Paolo, una lectio divina sulle lettere paoline, un incontro in libreria con i bambini della scuola elementare e vari momenti di preghiera in libreria e nelle parrocchie.

»»» scarica la locandina


– Taranto– 4 aprile 2009

I giovani di Taranto si raduneranno in piazza Castello per accogliere l’icona di San Paolo e dare avvio alla Marcia dell’Agorà. La marcia si concluderà con la veglia nella Cattedrale di S. Cataldo alla presenza dell’Arcivescovo di Taranto Mons. Benigno Luigi Papa.

»»» scarica la locandina


– Brindisi
– 23/29 marzo 2009

Alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Rocco Talucci si accoglie l’Icona di san Paolo nella Libreria Paoline. Ogni giorno, sempre in libreria, è previsto un momento di preghiera e riflessione. Tra le varie iniziative anche la presentazione del  musical “Paulus” e un incontro ecumenico nella chiesa greco-ortodossa.

»»» scarica la locandina


– Milano
16/22 marzo 2009
Le Figlie di San Paolo accoglieranno l’Icona nella cappella della comunità. Seguirà la peregrinatio dell’icona alla sede dei Settori Apostolici e la preghiera con i dipendenti. L’Icona sarà esposta nella cappella dell’Apostolato che rimarrà aperta al pubblico per la preghiera personale. Alla fine della settimana l’Icona verrà esposta nella vetrina della Libreria.
La peregrinatio si concluderà con un’incontro sul tema “Paolo e la parola della Croce” dove interverranno: Mons. Romano Penna e il Prof. Gian Enrico Rusconi.

 »»» scarica la locandina 

– Lecce 16/23 marzo 2009

Con una celebrazione eucaristica e l’ora di adorazione, animata dalle Figlie di San Paolo, inizia la settimana della Peregrinatio Pauli. Durante la settimana si svolgeranno diverse iniziative a livello di Famiglia Paolina e di Chiesa locale.

»»» scarica la locandina

 

– Cosenza – 9/15 marzo 2009

Con una celebrazione della Parola la Comunità accoglie l’icona di san Paolo. Nella settimana, oltre alla preghiera in libreria, è prevista l’adorazione con i giovani, il pellegrinaggio dell’Icona alla sede del giornale diocesano “Parole di vita” e la veglia di preghiera con la presenza dell’Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari.

»»» scarica la locandina

 

– Catanzaro – 2/8 marzo 2009

Con un’intronizzazione solenne e la lectio divina, la comunità delle Figlie di San Paolo in unione alla Chiesa locale di Catanzaro, accoglie l’icona di san Paolo. Durante la settimana si svolgono diverse iniziative – dalla preghiera al dibattito, dallo spettacolo teatrale alla proiezione di film.

»»» scarica la locandina
»»» scarica la Rassegna stampa
 

– Arezzo -2/8 marzo 2009

Comunità, chiesa locale e alcune scuole elementari sono coinvolte nella settimana della Peregrinatio Pauli animata dalle suore Paoline.

»»» scarica la locandina

 

– Novara – 23 febbraio/1 marzo 2009
novara_th1

 

Le Paoline di Novara hanno vissuto la settimana della Peregrinatio Pauli, con l’icona esposta in libreria. Tra varie iniziative, domenica 1 marzo, a Bellinzago, si è tenuto un ritiro per adolescenti sulla spiritualità paolina con una testimonianza vocazionale.

 

 – Perugia  – 23 febbraio/1 marzo 2009

La Peregrinatio Pauli comincia dall’esposizione dell’immagine nella Libreria Paoline. Tra le varie iniziative è prevista la presentazione del libro “Paolo e la donna” di Giancarlo Biguzzi e la celebrazione eucaristica in Duomo.

 »»» scarica la locandina della presentazione del libro

 

Reggio Calabria22 febbraio/1 marzo 2009

regio_th1
La comuntà delle Figlie di San Paolo e la chiesa locale  accolgono l’icona di san Paolo al Porto di Reggio Calabria dove arriva con l’aliscafo. La celebrazione Eucaristica in Cattedrale dà l’avvio alla settimana della Peregrinatio Pauli.

 

»»» scarica la locandina

 

Messina16/22 febbraio 2009

Don Angelo Oteri guida la preghiera n occasione dell’Intronizzazione dell’icona di S. Paolo

La Libreria Paoline, per una settimana, diviene punto di incontro con i cittadini che desiderano pregare con l’équipe della libreria. La Peregrinatio si conclude con una catechesi in aliscafo mentre si porta l’icona a Reggio Calabria.

»»» scarica la locandina

  Terni – 16/22 febbraio 2009

terni_th1

 
Con la celebrazione della Parola  l’icona di san Paolo viene accolta nella Libreria Paoline. Le iniziative della settimana coinvolgono la libreria e la Parrocchia san Paolo della città.

 

»»» scarica la locandina
»»» scarica la Rassegna stampa

Roma – Castro Pretorio 9/15 febbraio 2009

castro_th1

 

La Peregrinatio Pauli inizia dalla Libreria Paoline. Nella settimana, in vari momenti, è coinvolta la Parrocchia Sacro Cuore dei Salesiani.

 

»»» scarica la locandina

 

Palermo – 9/15 febbraio 2009

 Con una celebrazione della Parola la Comunità delle Figlie di san Paolo accoglie l’icona di san Paolo. Durante la settimana si svolgono diverse iniziative a livello di Famiglia Paolina e di Chiesa locale.

 »»» scarica la locandina

– Caltanissetta  – 2 /7 febbraio 2009

La Libreria organizza una serie di incontri, dibattiti, presentazione di prodotti Paoline sulla figura di Paolo.

»»» scarica la locandina

Una Risposta

  1. Vorremmo pubblicare le foto della Peregrinatio Pauli a Brindisi , ma non so come inserirle, potete mandarmi un email per dirmi come fare? Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: